Leggere la poesia (…ad alta voce)

Leggere la poesia (…ad alta voce)

La classe 2 Inf A ha  partecipato al progetto  Leggere la poesia (…ad alta voce), organizzato dalla Fondazione Pordenonelegge, che da 24 anni organizza l’omonimo Festival, diventato uno degli eventi di maggiore richiamo nel panorama culturale italiano.

Il progetto Leggere la poesia (…ad alta voce) mira a coinvolgere le ragazze e i ragazzi delle scuole Secondarie di II grado nel recupero delle abilità che permettono di individuare i valori sonori della poesia poiché <<interpretare una poesia sui dati prosodici, retorici e semantici, senza avere mai “eseguito” la sua voce è come ragionare su uno spartito musicale senza provare mai a suonare il brano in questione>>.

L’iniziativa ha permesso ai nostri studenti di immergersi nel mondo della poesia, offrendo loro la possibilità di esprimere le proprie capacità interpretative e comunicative. Leggere una poesia ad alta voce è un ‘esperienza che va oltre la semplice lettura; richiede comprensione, emozione e una certa abilità nel trasmettere i sentimenti e i significati nascosti nei versi. Per i ragazzi della 2 Inf A nello specifico: Abdel Gayed Sara, Bassi  Luca, Binaggia Alberto, De Lio Antonio, Fodrini Tommaso, Pelganta Alessio Giacomo, supportati e coadiuvati dalla prof.ssa Jessica Suriano e dal prof.re Salvo Iacopino,  partecipare a un concorso di lettura poetica come quello di Pordenonelegge è stata un’occasione preziosa: non solo hanno affinato le loro abilità di lettura e interpretazione, ma hanno potuto anche sviluppare una maggiore  sensibilità verso la bellezza e la profondità della poesia.

 

Questa esperienza ha arricchito il loro percorso educativo e personale, lasciando un impatto duraturo sul modo di percepire e  comunicare le emozioni e le idee.

Per Giuseppe Ungaretti la scrittura oscura la voce, che è il vero luogo della poesia, per Jorge Luis Borges “la vera poesia non può essere letta mentalmente, ma occorre dirla”.

Nei mesi estivi il coordinatore del progetto, Gian Mario Villalta, poeta e direttore artistico del Festival Pordenonelegge, insieme agli altri curatori, selezionerà – tra tutte quelle pervenute – alcune letture che saranno al centro dell’evento di Poesia letta ad alta voce organizzato in occasione della 25^ edizione di Pordenonelegge, Festa del Libro con gli Autori, dal 18 al 22 settembre 2024, alla presenza – se possibile – degli studenti che le hanno prodotte.