Prestiti e Regolamento

CLASSIFICAZIONE

Per la classificazione dei testi, la Biblioteca MGE adotta il sistema di Classificazione Decimale Dewey (CDD), che, adattato e ridotto alle dimensioni della biblioteca scolastica,  diventa CDL (classificazione dewey locale).

 

La Classificazione decimale Dewey  è uno schema di classificazione bibliografica per argomenti organizzati gerarchicamente, diffuso nelle biblioteche di tutto il mondo. Il sapere è suddiviso in dieci grandi classi (numerate da 0 a 9), con la possibilità di espandere quelle esistenti in maniera praticamente illimitata.

 

 

 

IL PRESTITO

rivolto agli studenti e al personale scolastico, è regolato nel modo seguente:

    1. si accede al prestito recandosi in biblioteca nell’orario di apertura della stessa e facendone richiesta al bibliotecario;
    2. il prestito sarà annotato su apposito registro online, con l’indicazione della persona, la classe di appartenenza ovvero il ruolo, ecc.;
    3. dall’anno scolastico 2023-24, gli utenti registrati sul sito della Biblioteca possono prenotare in remoto il libro di proprio interesse mediante l’apposita funzione sul catalogo online. Saranno avvisati e potranno passare in biblioteca a ritirarlo non appena il libro si renderà disponibile;
    4. di norma si può prendere in prestito un libro per volta;
    5. la durata del prestito è di 30 giorni, eventualmente rinnovabile quando l’opera in consegna non sia molto richiesta.
    6. Il prestito è personale, non può essere trasferito ad altri, e deve concludersi con la restituzione del libro alla biblioteca entro il termine di scadenza. Il sistema provvederà in automatico a inoltrare solleciti via mail agli utenti in caso di ritardo nella restituzione.

      In caso di mancata restituzione, la persona che ha avuto in prestito il volume è tenuta a rifondere il danno, attraverso la fornitura alla biblioteca di una copia nuova del volume non restituito ovvero di un volume di valore equivalente (previo accordo con il bibliotecario).

    7. Il prestito che coinvolge un’intera classe dovrà essere concordato tra il Responsabile e l’Insegnante e potrà avere tempi e modalità differenti.
    8. Il prestito non è previsto per le opere di particolare valore, per quelle voluminose, per i libri fotografici, e gli atlanti.
    9. I dizionari possono essere concessi in prestito solo nei locali all’interno della scuola e devono essere riconsegnati in biblioteca entro le ore 13.15 o 16.15 del giorno stesso. Non vanno pertanto lasciati in classe o consegnati ai Collaboratori scolastici.

 

PRESTITO DIGITALE (MLOL)

L’utente che abbia richiesto e ottenuto le credenziali in biblioteca potrà accedere alla biblioteca digitale (MLOL) e prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali.

 

 

 

 

CONSULTAZIONE

I materiali cosiddetti in consultazione non possono essere dati in prestito e devono essere utilizzati nel locale della biblioteca secondo l’orario di apertura o comunque sotto la responsabilità del bibliotecario.

Nel caso in cui la consultazione debba avvenire in altri locali della scuola, che non siano quelli della biblioteca, un insegnante dovrà farsi carico dell’uso ordinato e della restituzione del materiale entro la giornata di utilizzo.

 

 

RICERCA DEI MATERIALI.

Il nuovo catalogo unico on-line (raggiungibile dall’apposita sezione presente sul sito web della scuola), consente all’utenza di ricercare, con modalità semplici e immediate, le opere disponibili presso entrambe le sedi: quella di via Oliva e quella via Ceretti. È possibile effettuare ricerche semplici e avanzate: ricerca per Autore, Titolo, Serie, Soggetto, ecc.

 

Gli utenti registrati possono inoltre accedere agli altri servizi disponibili:

  • effettuare prenotazioni in tempo reale dei libri di proprio interesse;
  • creare e modificare profili di interesse per le proprie ricerche;
  • creare bibliografie personali salvabili in un’area riservata;
  • visualizzare la propria circolazione: prestiti in corso, storico, prenotazioni;
  • accedere ai servizi web integrati, come MediaLibraryOnLine.

 

Il catalogo di consultazione, essendo Standard ResponsiveDesign, garantisce una corretta esperienza di consultazione da dispositivi mobili, quali tablet e smartphone.

 

 

 


 

 

REGOLAMENTO

 

 

I principi generali della biblioteca sono contenuti nelle Raccomandazioni per le biblioteche pubbliche dell’IFLA (International Federation of Library Associations and Istitutions) e nelle Linee guida dettate dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche).

 

Accesso

La biblioteca è aperta al pubblico solo durante la normale attività didattica e non in caso di scioperi o durante le autogestioni.

Hanno diritto al servizio di lettura, consultazione e studio, anche con libri propri, tutti i docenti, i non docenti, gli studenti dell’Istituto e i loro genitori. Nella prospettiva di un collegamento della scuola con il territorio, negli anni passati il servizio biblioteca è stato rivolto anche ai professionisti esterni per la consultazione delle Norme UNI e CEI.

 

Attività in biblioteca

La biblioteca è luogo aperto anche all’attività didattica per classe o gruppo di studenti. In tal caso però è necessario prenotarne l’uso in base all’orario definito o eccezionalmente concordato.

Nel caso in cui l’attività didattica preveda l’uso di molti materiali e volumi per consultazione e ricerca, occorre concordare con il bibliotecario le modalità di assistenza nella ricerca documentaria e nella distribuzione dei materiali.

Se l’attività è promossa da un docente della scuola, potrà essere svolta in forma autonoma se precedentemente concordata con il responsabile e il docente sarà garante dell’uso dei materiali.

Se l’attività di ricerca è svolta liberamente dagli studenti, l’accesso è regolato dal bibliotecario, che se ne fa garante.

 

Servizi multimediali

La biblioteca dispone di alcune postazioni multimediali.

Gli utenti possono utilizzare la postazione solo compatibilmente con l’orario di apertura della biblioteca.

E’ permesso servirsi della postazione esclusivamente a fini didattici o di studio e ricerca.

Dato l’esiguo numero di postazioni e la necessità di renderle accessibili a tutti, il tempo massimo a disposizione di ciascun utente non può superare i 50 minuti.

Alla postazione possono accedere gruppi costituiti da un massimo di 3 studenti.

 

Norme di comportamento

L’utente deve:

    1. rispettare gli orari di accesso alla biblioteca;
    2. rispettare le regole e le scadenze per la restituzione;
    3. evitare di arrecare danno ai documenti;
    4. utilizzare le postazioni dei personal computer per tempi contenuti;
    5. mantenere in ordine gli arredi, evitando di sporcare e riallineando le sedie lungo i tavoli e le postazioni;
    6. attenersi alle consuete ed elementari norme educative riguardanti le biblioteche, quali: aprire e chiudere piano la porta, non accedere nella sala della biblioteca con bevande  o cibi (crackers inclusi),  non usare il cellulare, e soprattutto, parlare sottovoce per non disturbare gli altri utenti (meglio, se possibile, stare in silenzio).