Al via gli incontri con i professionisti dello Sport presso l’Aula Magna del Marconi- Galletti- Einaudi per gli studenti del Liceo Sportivo.
E si inizia alla grande con Umberto Borino: dottore in Scienze Motorie, Chinesiologo, Rieducatore sportivo e oggi Preparatore atletico in Serie A della Sampdoria.
Due ore intense, piene di spunti e consigli per i ragazzi di Quarta e Quinta che hanno avuto il piacere di assistere ad una lezione che non dimenticheranno facilmente.
Due gli argomenti principali affrontati: la preparazione atletica nel mondo del calcio professionistico ed il recupero funzionale dell’atleta dopo l’ infortunio.
I ragazzi sono stati anche invitati a riflettere sulla parola TALENTO e su cosa sia per loro.
E’ solo il frutto di doti genetiche innate nell’individuo o l’interazione di più fattori quali la motivazione, la personalità e la costanza nel perseguire gli obiettivi in cui si crede?
La risposta è semplice: il talento è dare sempre il 100% con volontà superando gli ostacoli della vita attraverso il duro lavoro.
L’atleta, ci spiega Borino, deve comprendere l’importanza di essere se stesso, con le sue unicità, senza temere giudizi di disapprovazione da parte degli altri seguendo il cuore…SEMPRE!
E con il cuore docenti ed alunni ringraziano il Preparatore domese che ha condiviso le sue esperienze, le sue competenze e la sua grande voglia di fare e grazie al Dirigente Scolastico D’ Andrea Gaudenzio che ci ha permesso di organizzare un momento così significativo.