Concorso Nazionale indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con la Polizia di Stato, Questura del Verbano Cusio Ossola e Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale, i quali hanno instaurato una cooperazione tra le istituzioni del territorio e la Questura, proponendo agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado la realizzazione di elaborati riferiti ai temi di amicizia nell’era dei Social Network e di Internet, delle devianze giovanili: le baby gang e il bullismo; i comportamenti trasgressivi ed illeciti posti in essere dai giovani sotto l’influenza di correnti musicali emergenti.
Il Dirigente D’Andrea Gaudenzio ancora una volta ha dato la possibilità di affrontare queste tematiche e di partecipare al concorso posto in essere realizzando uno SPOT dal titolo: “LA FORZA DELL’AMICIZIA È PIÙ GRANDE DELLA PAURA”.
I protagonisti e ideatori dello spot sono stati:
- De Lio Antonio, Fodrini Tommaso, Verducci Riccardo della classe prima Informatica e Telecomuciacazioni A
- Buonaroti Francesco della classe prima Informatica e Telecomuciacazioni B
- De Gaetani Andrea, Palaia Carolina, Pangallo Arianna, Ricci Josuè della classe prima Chimica, Materiali e Biotecnologie.
Supportati e coadiuvati dai docenti: Ferrero Ilaria, Pitasi Alessio, Suriano Jessica, Vella Francesca.
Dopo attenta valutazione degli elaborati da parte della Commissione è stato dichiarato vincitore a livello provinciale l’Istituto Marconi Galletti Einaudi. Con grande orgoglio si comunica che il lavoro è stato inviato dall’Ufficio di Gabinetto della Questura di Verbania al Ministero dell’Interno, in attesa della seconda fase nazionale, la scuola esorta a partecipare a queste iniziative, perchè si propone non solo di tramettere conoscenze, ma di formare giovani consapevoli e costruttori di una società civile e responsabile.