Giocare con CODING, ROBOT & MAKERS per lo sviluppo del pensiero computazionale e creatività digitale 

Categoria:

Data: da lunedì 14 giugno a venerdì 18 giugno 2021

Orario: 09.00 – 12.00 Pausa pranzo  14.00 – 17.00

Obiettivo

Il progetto propone un percorso educativo per lo sviluppo delle competenze digitali e l’applicazione della logica, con realizzazioni concrete e creative

 

 

Descrizione del Progetto

Gli studenti si trasformeranno da semplici fruitori di tecnologia a fautori di contenuti ed architetture digitali. L’attività prevede la costruzione e la programmazione di robot per assolvere a compiti di base funzionali al gioco. Gli studenti, divisi in teams, saranno impegnati nello sviluppo di specifiche attività di robotica. Si svilupperanno le abilità manuali, grazie alle quali i ragazzi saranno in grado di realizzare ed assemblare prototipi elettronici e robotici con stampanti 3D e componenti elettronici discreti. Le aule dove si svolgeranno le attività saranno ridisegnate in modo tale da creare un ambiente inclusivo non tralasciando gli aspetti legati all’emergenza della pandemia. Ogni partecipante in gruppo sperimenterà i dispositivi tecnologici in maniera semplice e creativa. L’incipit ruota attorno la costruzione di un robot per effettuare diverse tipologie di gare, il kit robotico sarà dotato di telaio dove verranno installate due ruote messe in movimento da due motori elettrici, un microcontrollore Arduino e una batteria ricaricabile. A turno ogni team sceglierà il tipo di tracciato e la tipologia di gara da effettuare; il team vincitore sarà quello che avrà collezionato il numero di vittorie maggiore. Verrà implementato anche un sito web che raccoglie video, foto e tutte le attività svolte.

 

Iscriviti