Il Miur ha dato il via libera alla proposta di legge che istituisce la “Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche”. La settimana dedicata si svolgerà dal 4 all’11 febbraio, nello stesso periodo in cui si celebra la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”, al fine di sensibilizzare e stimolare l’interesse per tali materie. Per supportare questa iniziativa, in nostro Istituto ha partecipato al concorso promosso dall’Aica, associazione leader nella diffusione della cultura digitale, con un video dal titolo: “Generazioni STEM”.
Le ragazze protagoniste del video, ritratte all’interno dei laboratori dove lavorano ai loro progetti scolastici, raccontano della loro esperienza nel campo delle scienze rivolgendo il loro sguardo alle generazioni di donne STEM che le hanno precedute e da cui hanno tratto ispirazione per il futuro. Il video, in parte girato in lingua inglese, si è classificato primo assoluto nella regione Piemonte.
Giorno 16 febbraio, una delegazione costituita dalle alunne protagoniste del video, Alessandra Bona, Giulia Corsini, Denise Conturbi, Sofia Chiuminatti, Debora Bucchi De Giuli, accompagnate dal nostro Dirigente scolastico Dott. Gaudenzio D’Andrea e dai docenti Giuseppina Cartellà, Michela Cesprini e Paolo Marotta, si recheranno a Torino per ricevere il premio.
Ancora una volta IIS Marconi Galletti Einaudi si distingue per i successi ottenuti nel campo delle STEM.
Il video è visionabile sul canale YouTube della scuola.
IIS Marconi Galletti Einaudi STEM per passione.