Il corso sui droni organizzato dai docenti Paolo Marotta e Angelo Cannuni, appena concluso, ha visto la partecipazione attiva di un gruppo di studenti tutti accomunati dalla passione per la tecnologia e l’innovazione.
Il corso, della durata di 24 ore, ha offerto una formazione sulla costruzione dei droni, coprendo aspetti sia teorici che pratici ed è stato attuato grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il gruppo degli studenti partecipanti ha inoltre ha sviluppato una piattaforma multiparametrica per il campionamento automatico delle acque sia in superfice che in profondità, basato sul microcontrollore Arduino. Il sistema di raccolta, perfezionato per essere inserito sui droni, permette di gestire più campionamenti durante un’unica missione (pH, Temperatura, Ossigeno Disciolto, Conducibilità). L’intero progetto concorrerà alle selezioni per partecipare al Maker Faire di Roma, un evento che rappresenta una vetrina prestigiosa per il nostro Istituto e una grande opportunità di crescita per i nostri studenti.
Gli studenti hanno ricevuto un certificato di partecipazione, che attesta le loro competenze e conoscenze acquisite.
Concludiamo questo corso con un sentimento di orgoglio e soddisfazione, pronti a vedere i nostri studenti spiccare il volo verso nuove sfide e opportunità. Ringraziamo tutti i partecipanti, i docenti, e il nostro dirigente scolastico Dott. Gaudenzio D’Andrea.