Due agenzie di viaggio simulate, un sito web, un profilo Instagram e tanta passione per il turismo: ecco la ricetta del successo per gli studenti del corso Turistico dell’I.I.S. Marconi-Galletti-Einaudi
L’Istituto Marconi-Galletti-Einaudi di Domodossola è da sempre all’avanguardia nell’offerta formativa ai suoi studenti. Tra le proposte più innovative spicca il progetto del polo Economico denominato “Simulimpresa”, che quest’anno vede protagoniste le due classi quarte Turismo con due agenzie di viaggio simulate: Giroviaggiando e Destinazione Sogni, una vera e propria esperienza immersiva nel mondo del turismo.
Guidati dai professori di Discipline Turistiche ed Aziendali Paolo Calabrò e Francesco Di Mauro, l’attività, condivisa da tutto il Consiglio di classe, impegnerà gli studenti un giorno la settimana fino a giugno; essi si trasformeranno in veri e propri professionisti del settore turistico, simulando le mansioni e le procedure di un’agenzia di viaggio reale. Dall’area amministrativo-contabile alla progettazione di pacchetti turistici, fino all’area commerciale e marketing, i ragazzi metteranno in pratica le loro conoscenze e sviluppano nuove competenze che saranno un trampolino di lancio per il loro futuro ingresso nel mondo delle professioni.
Il progetto Simulimpresa non solo fornisce agli studenti competenze tecnico-professionali specifiche del settore turistico e contabile amministrativo, ma rafforza anche soft skills come la comunicazione, il teamwork e la problem solving; tutto questo contribuisce virtuosamente non solo a migliorare il rendimento scolastico, ma facilita anche un qualificato inserimento nel mondo del lavoro.
Le due agenzie di viaggio simulate dell’I.I.S. Marconi-Galletti-Einaudi sono un esempio eccellente di come il progetto Simulimpresa possa concretamente preparare i ragazzi in modo efficace e coinvolgente grazie a un’esperienza che, oltre a far crescere la passione per il turismo, apre le porte a un ampio ventaglio di opportunità professionali.
Le agenzie di viaggio simulate Giroviaggiando e Destinazione Sogni non si limitano a operare all’interno dell’Istituto Einaudi, ma grazie a un sito web e a un profilo Instagram curati nei minimi dettagli, gli studenti possono raggiungere le altre imprese simulate della rete e far conoscere le loro proposte a potenziali clienti “fittizi” di tutto il territorio nazionale.
Le agenzie di viaggio simulate Giroviaggiando e Destinazione Sogni sono per molti dei nostri giovani solo l’inizio di un percorso che li porterà lontano, verso il raggiungimento dei loro obiettivi e il coronamento dei loro sogni.