Anche quest’anno l’IIS Marconi Galletti Einaudi propone una ricca offerta di corsi pomeridiani finanziati con i fondi del PNRR.
Dopo l’avvio dei moduli di Inglese, ora tocca alle STEM: informatica, scienze, tecnologia… Si tratta di corsi di durata dalle 12 alle 24 ore (6/12 pomeriggi) indicati per chi desidera sperimentare in laboratorio attività nuove e diverse rispetto alle lezioni tradizionali.
Il numero minimo per far partire ciascun corso è di 12 partecipanti.
Sono invitate a partecipare in primo luogo le studentesse (che avranno la precedenza in caso di eccesso di iscritti), perché l’Italia è ancora agli ultimi posti in Europa nelle scienze e tecnologie al femminile, pur vantando grandi scienziate come Margherita Hack e Rita Levi Montalcini.
Avvio dei corsi dal mese di gennaio.
Iscrizioni tramite il modulo Teams: https://forms.office.com/e/TMMw1DjyDe
RoboCup Rescue Line è un percorso educativo e di progettazione robotica avanzata incentrato sulla partecipazione alla competizione internazionale RoboCup Rescue Line, un evento che s8da le squadre a progettare e programmare robot autonomi in grado di navigare e risolvere compiti di soccorso in ambienti simulati (triennio 24 ore).
Percorso formativo avanzato, progettato per studenti che desiderano approfondire le competenze in robotica, con un focus sull’implementazione di sistemi robotici complessi e autonomi. Gli studenti e le studentesse lavoreranno su progetti pratici che includono la costruzione di robot intelligenti capaci di interagire con l’ambiente, prendere decisioni autonome e adattarsi ai cambiamenti nel contesto circostante (triennio 24 ore).
Alla scoperta del mondo affascinante degli enzimi digestivi, molecole invisibili ma fondamentali per il nostro organismo. Attraverso spiegazioni teoriche e attività sperimentali, i ragazzi e le ragazze comprenderanno il ruolo di amilasi, pepsina e lipasi nella digestione degli alimenti e avranno l’opportunità di verificare direttamente l’influenza di vari fattori, come il pH e la temperatura, sulla loro efficacia (triennio Chimica 12 ore).
Un aspetto affascinante degli oli essenziali è la loro versatilità. Un solo olio può essere usato in diversi modi: per un massaggio, in un diffusore per ambienti, in una crema cosmetica o come ingrediente in un prodotto per la pulizia della casa. Verranno realizzati piccoli flaconi di oli essenziali puri, come lavanda, limone, menta piperita, eucalipto e arancia dolce (biennio 12 ore).
Sviluppare competenze pratiche nello sviluppo di reti sicure IoT utilizzando router, switch e access point Cisco (quarte e quinte 12 ore).
L’obiettivo è di permettere ai partecipanti di acquisire una solida base teorica e pratica in robotica, attraverso attività hands-on, che li aiuteranno a comprendere le tecnologie emergenti e a sviluppare la capacità di costruire e programmare dispositivi robotici semplici (biennio 15 ore).
Il prodotto da realizzare sarà un documentario visivo immersivo, supportato da contenuti multimediali (video, foto, mappe interattive, etc.) che raccontano e documentano luoghi storici, naturali e industriali attraverso le riprese effettuate con droni FPV (triennio 12 ore).
I partecipanti saranno guidati in un percorso che permetterà loro di conoscere le storie di alcune
donne, del passato e del presente, che si sono dedicate alle materie STEM. Realizzazione di una mostra virtuale o un podcast (tutte le classi 12 ore).
Conoscere gli aspetti fondamentali per suonare in gruppo: gestione del tempo, analisi armonica. Creare semplici arrangiamenti. Esecuzione dal vivo. Approfondimento degli aspetti multimediali di acquisizione di segnali audio-video. Realizzazione di un prodotto multimediale utilizzando le apparecchiature elettroniche quali mixer, amplificatori, schede audio ecc. (tutte le classi 24 ore, mercoledì pomeriggio dalle 16.15 alle 18.15)
Realizzazione di un video documentario che parteciperà al video concorso “Donne Resistenti ed.2024/25” utilizzando un semplice programma di editing foto e video (tutte le classi 12 ore).
Gli studenti e le studentesse esploreranno i concetti geometrici e matematici creando modelli tridimensionali stampabili. L’obiettivo è rendere concreta la geometria attraverso la realizzazione fisica di forme e oggetti, favorendo un approccio pratico e creativo alla disciplina (tutte le classi 12 ore).