Il 20 dicembre nella sede di Baveno della Camera di Commercio si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Storie di Alternanza 2023”, iniziativa promossa dal sistema camerale, a cui aderisce anche la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, per valorizzare e dare visibilità ai percorsi formativi di giovani e studenti che raccontano la loro esperienza di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) attraverso video.
Sul podio dell’edizione territoriale 2023, nella categoria PCTO riservata agli istituti tecnici e professionali, si sono collocati l’I.T.I. “G. Omar” di Novara, che ha vinto il primo premio con il progetto “Parkinson detector: intelligenza artificiale e medicina”, con una menzione speciale per la rilevante applicabilità del progetto in ambito sanitario per la diagnosi precoce e l’I.I.S. “Marconi Galletti Einaudi” di Domodossola, che ha conquistato la seconda posizione con il progetto “Water Sampling Drone, campionamento delle acque”.
Un encomio speciale va a Matteo Minoli ed Ivan Alesi, studenti della classe IV Informatica che, coadiuvati dall’ottimo prof. Paolo Marotta, hanno ottenuto il secondo posto in occasione del Premio delle Camere di Commercio.
Una bellissima giornata all’insegna delle giovani eccellenze del territorio.